Attenzione, mentre gli intellettuali riflettono, il popolo vota. Così si scopre che Cristoforo Colombo va festeggiato. È quanto pensa la maggioranza degli americani a proposito del Columbus Day. La ricorrenza, una festa federale, quest’anno cadrà il 9 ottobre e in particolare il 57% della popolazione pensa che sia una buona idea intitolare una celebrazione all’esploratore italiano, solo un 29% pensa il contrario. I numeri cambiano nel momento in cui il sondaggio è rivolto ai neri. E dunque la popolazione di colore non ha una visione positiva di Colombo, il 54% è contro mentre il 25% è favorevole
Cristoforo Colombo incontra un particolare appeal negli Stati Uniti per aver contribuito a scoprire l’America ed in particolare per gli italo-americani è un simbolo di progresso e orgoglio culturale. Di recente però anche il navigatore delle tre caravelle è stato vittima della guerra alle statue e ai simboli sudisti.
Pur non avendo nulla a che fare con movimenti che inneggiano alla supremazia della razza bianca,pure Cristoforo è finito nelle maglie strette della gogna. Viene accusato, da alcuni studiosi, di avere ucciso e fatto schiavi gli indigeni delle isole caraibiche. Non a caso, lo scorso agosto, il consiglio comunale di Los Angeles ha votato per eliminare il Columbus Day e sostituirlo con una festa che onora le popolazioni indigene.