Il Medio Oriente online con la Biblioteca nazionale di Francia

L'istituzione parigina pubblica sul sito manoscritti, foto, libri: in tutto oltre settemila documenti sia in francese, arabo e inglese


redazione Modifica articolo

20 Novembre 2017 - 16.41


La Biblioteca nazionale di Francia ha pubblicato online settemila documenti storici sul Medio Oriente tra manoscritti, libri a stampa, carte, stampe, incisioni, poemi, spartiti musicali, opere d’arte, fotografie, articoli.

Top Right AMP
OutStream AMP

Al progetto dell’istituzione hanno partecipato e collaborato sette istituzioni culturali mediorientali. Il portale è in arabo, inglese e francese.

I settemila documenti sono stati selezionati da un comitato scientifico della Biblioteca nazionale, di rappresentanti degli istituti associati e di studiosi di alto livello. Il portale divide i documenti in sette sezioni a tema: Strade, Comunità, Religioni, Saperi, Politiche, Immaginari e Personalità.

Middle placement AMP

Dai manoscritti ebraici a quelli arabi, dai documenti sulla Turchia alla prima rivista femminista egiziana, L’Egyptienne, fondata nel 1925, o l’Egitto fotografato da Beniamino Facchinelli (1839-1895), gli appunti dello scrittore Gérard de Nerval e altro materiale sono inclusi e sono documenti da consultare come da proteggere e salvaguardare, come ha notato il presidente della Bnf Laurence Engel.

Sul web: http://www.bnf.fr/

Dynamic 1 AMP

http://www.bnf.fr/m/fr/m_anx_articles/a.bibliotheques_orient.html

 

Dynamic 2 AMP
Facebook Comments Box
Box recommendation AMP
Box recommendation AMP

Articoli correlati

Top AMP