Top

Notte europea dei Musei: dalle raccolte statali alle Gallerie d’Italia d'Intesa San Paolo

Sabato 3 luglio molte strutture parteciperanno su tutto il territorio nazionale. Michele Coppola del gruppo bancario: “Necessità di tornare a vivere la bellezza dell'arte”

Notte europea dei Musei: dalle raccolte statali alle Gallerie d’Italia d'Intesa San Paolo

redazione Modifica articolo

2 Luglio 2021 - 10.07


Preroll

Sabato 3 luglio si terrà la diciassettesima edizione della “Notte europea dei Musei”, iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom (International Council of Museums) 
che prevede l’apertura straordinaria serale di musei e luoghi della cultura sul territorio europeo al costo simbolico di 1 euro. In Italia coordina l’iniziativa il Ministero della Cultura.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Clicca qui per vedere la lista dei musei statali aperti per la “Notte europea dei Musei”

Middle placement Mobile

Tra i musei italiani che aderiranno all’iniziativa, le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano, a Vicenza e a Napoli. Proprio Michele Coppola, direttore esecutivo Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, ha dato l’annuncio: “Le nostre Gallerie d’Italia partecipano con piacere all’apertura straordinaria insieme ai musei d’Europa, per ribadire la centralità dei luoghi della cultura e la necessità di tornare a vivere la bellezza dell’arte”.
A Milano, nella sede di piazza Scala, sarà visitabile la mostra temporanea “Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia”. A Napoli, a Palazzo Zevallos Stigliano, i visitatori avranno accesso alle collezioni permanenti e alla mostra temporanea “Los Angeles. (State of Mind)”, mentre Vicenza, presso Palazzo Leoni Montanari, propone “Vedere l’invisibile”, nuovo allestimento dedicato all’arte russa e alle opere dell’artista Valery Koshlyakov. 

Dynamic 1

Tra i musei nel territorio toscano resteranno aperti la Galleria dell’Accademia (Firenze), i Musei Nazionali lucchesi (Lucca), la Chiesa di Santa Maria delle Nevi (Siena), il Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi e molti altri.

Facebook Comments Box
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile