Top

San Marco a Venezia in ginocchio per un'Apocalisse (per ora) sfiorata

L’ingegnere della Procuratoria: l’acqua è entrata anche dalle finestre e poteva compromettere la stabilità delle colonne

San Marco a Venezia in ginocchio per un'Apocalisse (per ora) sfiorata

redazione Modifica articolo

13 Novembre 2019 - 19.09


Preroll

In una Venezia inondata i danni alla Basilica di San Marco per l’acqua alta arrivata a oltre un metro nella chiesa ci sono ma poteva andare peggio, poteva essere “un’Apocalisse”. Lo ha detto all’Ansa il procuratore della chiesa, l’ingegner Pierpaolo Campostrini: “Siamo stati a un soffio dall’Apocalisse, a un pelo dal disastro”.
L’acqua ha allagato il pavimento ma ha anche infranto finestre ed è arrivata nella cripta e l’ha allagata. Il fatto è “pericoloso”, perché l’acqua avrebbe potuto compromettere la staticità delle colonne stesse su cui si regge la basilica, ha detto l’ingegnere.
Quantificare esattamente i danni ora è impossibile, ha spiegato il responsabile tecnico della Procuratoria (l’ente che gestisce la chiesa): sia per lo scenario oggettivamente complesso, ma anche perché l’acqua marina deve defluire e i danni provocati dal sale non emergono subito, ma l’ingegnere definisce la situazione “preoccupante”.
Il segretario generale del ministero dei Beni e attività culturali e turismo Salvo Nastasi ha fatto sapere di aver messo in moto già da ieri l’unità di crisi su indicazione di Dario Franceschini che segue di persona lo scenario veneziano e ha garantito contributi per il patrimonio artistico cittadino.
Al Teatro La Fenice l’acqua ha invaso le zone di servizio, il sistema elettrico e quello antincendio sono saltati per cui i concerti di oggi mercoledì 13 e domani giovedì 14 sono stati cancellati. Le attività sono al momento sospese.
Domani 14 anche Palazzo Grassi e Punta della Dogana restano chiusi. Nessun danno ma porte sbarrate “in via precauzionale”, afferma la proprietà.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Facebook Comments Box
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile