Morto Arbasino, scrittore del Paese che cambiava e amico di Pasolini

Il romanzo “Fratelli d’Italia” è reputato uno dei capolavori del secondo ‘900. Un narratore e saggista di vastissima cultura lontano da ogni conformismo


redazione Modifica articolo

23 Marzo 2020 - 16.18


È morto lo scrittore Alberto Arbasino, nato 90 anni fa a Cremona. Uno dei principali scrittori e intellettuali del dopoguerra, romanziere e saggista, fu deputato per il Partito Repubblicano dal 1983 al 1987.
Lombardo fu una delle firme storiche del Corriere della Sera che poi ha lasciato nel 1975 scrivendo per Repubblica e per l’Espresso. Era l’esponente di una borghesia illuminata, era gay senza manifestare l’omosessualità come cifra e rivendicazione che tuttavia filtrava in alcune sue pagine, aveva una cultura sterminata. Fu esponente del gruppo d’avanguardia dei primi anni ’60 Gruppo 63. Era amico e polemizzava con Pasolini: a proposti del regista e scrittore, dopo la sua uccisione disse: “Pasolini, vivo, veniva commiserato e insultato proprio dai medesimi che lo proclamano Vate da morto”. Era, dichiaratamente, avverso alla sinistra come alla destra.

Top Right AMP
OutStream AMP

Tra i suoi titoli principali, Fratelli d’Italia, romanzo pubblicato nel 1963 su cui poi è intervenuto più volte ampliandolo e approfondendo e riscrivendolo: l’edizione definitiva è quella di Adelphi, che era diventata la sua casa editrice. Fece il suo esordio letterario con Le piccole vacanze. Tra i saggi, L’ingegnere e i poeti (1963), Genius loci (1977) e L’ingegnere in blu (2008). Grande appassionato e conoscitore anche di musica classica, Arbasino viene descritto come uno scrittore lontano da ogni conformismo, una figura eclettica e molto sensibile, tra l’altro, al vestire elegante.
La sua figura è stata consacrata dai Meridiani che ne hanno raccolto romanzi e racconti.

La famiglia ha fatto sapere che Arbasino è morto sereno dopo una lunga malattia. Non per il Coronavirus, se qualcuno se lo chiede.

Middle placement AMP
Facebook Comments Box
Box recommendation AMP
Box recommendation AMP

Articoli correlati

Top AMP