I librai: "Detrarre dalle tasse l'acquisto di libri"

Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e della lettura. Il link alle iniziative di "Maggio dei libri". Sulla tv LaF un documentario su Salinger


redazione Modifica articolo

23 Aprile 2018 - 12.37


Il 23 aprile è stata decretata come la Giornata Mondiale del Libro perché, quel giorno (o meglio, intorno a questa data), morirono Miguel de Cervantes (29 settembre 1547-22 aprile 1616), William Shakespeare (23 aprile 1564-23 aprile 1616) e Inca Garcilaso de la Vega (Cuzco, 12 aprile 1539 – Cordova, 23 aprile 1616). La giornata ha il patrocinio dell’Unesco.

Top Right AMP
OutStream AMP

Le librerie, soprattutto quelle indipendenti, restano un serbatoio di libertà e di scelta su titoli non da bestseller che spesso le grandi catene, dovendo sostenere grossi costi, mettono in un angolo o non considerano. Ma il piacere del libro va sostenuto. Per cui il presidente dell’Associazione librai italiani Paolo Ambrosini in una nota invoca la detrazione fiscale delle spese per i volumi comprati: «Nei libri si ritrova l’uomo, la sua vita. Aiutano a crescere. Oggi, forse più che in passato, ne abbiamo bisogno per interpretare al meglio il presente. Dobbiamo far capire ai nostri figli che frequentare le librerie, i librai e le loro storie fa bene a loro e al Paese in cui vivono. Si deve investire perché nelle case ci siano libri da leggere e da sfogliare; e il modo più efficace secondo noi sta in quel provvedimento da tempo sollecitato che preveda la detrazione fiscale delle spese di acquisto dei libri».

Il Maggio dei libri e Dacia Maraini
Parte anche l’ottava edizione di “Maggio dei libri” del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La campagna per promuovere la lettura ha lo slogan “Vo(g)liamo leggere” e oltre mille iniziative in tutta Italia fino al 31 maggio. Aderisce quest’anno anche il Consiglio Superiore della Magistratura con una mattinata su “Educare alla legalità. Letture per i cittadini di domani”, nella sede del Csm di Piazza Indipendenza a Roma in questa stessa mattinata.

Middle placement AMP

Tra gli appuntamenti del 23 aprile, Dacia Maraini all’Istituto Cervantes di Roma (ore 17.30) parla di due classici della letteratura spagnola, il “Lazarillo de Tormes” e “La vida es sueño” di Pedro Calderón de la Barca, dei libri spagnoli che l’hanno influenzata e saranno proclamati i vincitori del concorso letterario “Crónicas urbanas”, con le biblioteche delle sedi di Milano, Napoli e Roma dell’Instituto Cervantes.

Salinger in tv

Dynamic 1 AMP

La tv di Feltrinelli, laF (Sky 139) dalle 13.50 ha una programmazione speciale e inizia con tre episodi dalle prime due stagioni di “Lettori – I libri di una vita” e il documentario “Salinger – Il mistero del giovane Holden” di Shane Salerno.

 

Dynamic 2 AMP

 

Facebook Comments Box
Box recommendation AMP
Box recommendation AMP

Articoli correlati

Top AMP