Dal Casentino a Forlì, gli artisti stanno con gli africani

A Pratovecchio il progetto "Stand up for Africa" con artisti e rifugiati. Nella città romagnola un laboratorio dell'artista Favelli con richiedenti asilo


redazione Modifica articolo

2 Ottobre 2018 - 17.00


L’arte di oggi come strumento di confronto per conoscere direttamente cosa sentono e pensano rifugiati. Più o meno in contemporanea, due programmi a Forlì e nel Casentino affiancano l’azione degli artisti a rifugiati o richiedenti asilo africani.
L’HYmmo Art Lab, a Pratovecchio presso Stia nel Casentino (Arezzo), ha fino al 30 ottobre la mostra “Natura Naturans arte natura spiritualità” curata da Pietro Gaglianò e inserita in “Stand Up For Africa”, progetto di Paolo Fabiani con Rossella del Sere dell’Hymno che coinvolge associazioni e istituzioni.
Il progetto vede la presenza di tre artisti, Albien Alushaj (1988), Marina Arienzale (1984) e Daniela Pitré (1984), selezionati da Gaglianò, che hanno soggiornato in loco e lavorato con tre rifugiati ospitati nella provincia di Arezzo: Peace Alufokhai, venti anni, nato a Benin City, Nigeria, in Italia dal 2017, Dian Foula Toure, venti anni, nato a Telimele, Guinea, in Italia dal 2017, Mouhamed Yaye Traore, ventitré anni, nato a Djugou, Benin, in Italia dal 2016. La mostra avrà un seguito a gennaio allo spazio Srisa a Firenze.
A Forlì l’artista Flavio Favelli ha ideato un seminario, dal 1° al 7 ottobre, di esercitazione artistica sul disegno. E l’oggetto dei disegni sono i soldi, banconote che sono spesso il passaporto per essere accettati. Favelli ha chiesto a richiedenti protezione provenienti da paesi africani di disegnare banconote del loro passato, che conoscono, che hanno usato. Da quei disegni scaturisce potrà scaturire una mostra. Il progetto è parallelo alla mostra di Favelli “Half Dinar che apre il 12 ottobre e chiude il 30 novembre allo spazio (visitabile su appuntamento scrivendo a info@cittadiebla.com) Exatr di Forlì. Firma organizzazione e produzione della doppia iniziativa Città di Ebla per Exatr con il Comune di Forlì.

Top Right AMP
OutStream AMP

 

 

Middle placement AMP
Facebook Comments Box
Box recommendation AMP
Box recommendation AMP

Articoli correlati

Top AMP