Savethewall, lo street artist che vuole proteggere i muri

A Milano l'artista di Como in una galleria prende di mira miti del consumo come il Mulino bianco o l'Ipad


redazione Modifica articolo

26 Febbraio 2018 - 12.17


Il passaggio dai muri urbani alle gallerie d’arte o ai musei è oramai e da tempo accettato e magari desiderato da molti street artist. Il più noto, Banksy, nel 2016 espose nel blasonato Palazzo Cipolla nella centralissima via del Corso a Roma. Dal 2 al 31 marzo, con inaugurazione giovedì 1° marzo alle 18, Mr. Savethewall tiene una personale in una delle due sedi milanesi della galleria Deodato Arte in via Santa Marta 6 dal titolo indicativo: “La realtà oltre il muro”.

Top Right AMP
OutStream AMP

“Filo conduttore è la denuncia nei confronti della società, del mondo attuale e l’invito a carpire quella realtà che si trova oltre al muro. Ne è metafora l’opera “Is this love?” che raffigura un cuore lanciato con una fionda e destinato a raggiungere nuovi orizzonti, visioni differenti di ciò che nella vita siamo abituati a leggere talvolta con miopia”, riporta la nota sulla mostra. Descrivendo uno street artist che critica chi dipinge direttamente su mura urbane e preferisce usare materiali come cartone, carta da pacchi, legno, metallo, plexiglass o da riciclo. Così come critica immagini pubblicitarie tipo la famiglia da “Mulino bianco” o, usando i nuovi strumenti tecnologici, in “Please Holy iPad” raffigura “una bambina prega l’iPad affinché le restituisca il padre troppo focalizzato sul lavoro”.
Mr. Savethewall all’anagrafe si chiama Pierpaolo Perretta ed è nato a Como nel 1972. A Expo 2015 ha esposto il trittico “L’Italia s’è desta” all’ingresso del Padiglione Eataly nella mostra “Il tesoro d’Italia” curata da Vittorio Sgarbi.
www.deodato.gallery

 

Middle placement AMP

 

Facebook Comments Box
Box recommendation AMP
Box recommendation AMP

Articoli correlati

Top AMP