Top

Una pezza nell'Italia dei progetti incompiuti

Il direttore del Padigione Italia della Biennale di Venezia 2018 Mario Cucinella promuove lavori per paesi terremotati o che si svuotano

Una pezza nell'Italia dei progetti incompiuti

redazione Modifica articolo

21 Febbraio 2018 - 18.03


Preroll

Non inneggiamo agli architetti strafamosi, salviamo  i paesi della fascia appenninica e fuori dai grandi centri perché anche l’architettura è politica e non è solo quella delle città. È un po’ una summa, semplificata, del pensiero di Mario Cucinella per il Padiglione Italia della Biennale di Architettura 2018 che si tiene a Venezia dal 26 maggio al 25 novembre ai Giardini e all’Arsenale e in vari luoghi della città. Come titolo l’architetto ha voluto “Arcipelago Italia”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Tutor del progetto G124 nelle periferie voluto da Renzo Piano, 57 anni, Cucinella ha invitato a inviare progetti per il Padiglione. Ne ha presi 65 su 550, scegliendo quell’architettura «che si propone di ricucire, di terminare quel che non è stato finito, di disegnare una piazza o un parco», dichiara a Repubblica.
E tra i progetti scelti figurano il completamento del teatro che lo scultore Pietro Consagra fece a Gibellina (Trapani) dopo il terremoto del Belìce nel 1968; edifici temporanei a Camerino, nelle Marche del terremoto, dove l’antico centro storico in vetta attende ancora la ricostruzione; a Ottana, in Sardegna, c’è il progetto per una casa per la salute; costruire nelle foreste casentinesi una segheria, là dove i frati camaldolesi lavorano il legno dal medioevo; infine restituire vita e funzioni agli scali ferroviari di Ferrandina e Grassano, nel materano in Basilicata.
In conferenza stampa al Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo (l’organismo che nomina il direttore del Padiglione Italia della Biennale) Cucinella ha avvisato: “L’Italia ha bisogno di architettura e di architettura di qualità perché gli architetti sono pericolosi, possono fare cose straordinarie ma anche grandi danni. La legge che si aspetta da tempo è necessaria”.

Middle placement Mobile

 

Dynamic 1
Facebook Comments Box
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile