Steve McCurry, incontri ravvicinati con le persone

Fa tappa a Pavia una retrospettiva del fotografo americano. Tra ritratti e immagini di guerra


redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2018 - 12.33


Fotografo di guerra, fotografo di persone con cui evidentemente crea un’empatia, un qualche legame. L’americano Steve McCurry, di casa in Italia con numerose mostre e pubblicazioni, dal 3 febbraio al 3 giugno espone oltre 100 scatti su quarant’anni di carriera nella mostra “Icons” alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, curata da Biba Giacchetti.
L’autore è nato a Darby, PA, 1950, negli Usa. ). E la retrospettiva lo segue nei viaggi in paesi come l’India, la Birmania, il Giappone, il Brasile, l’Afghanistan con il celebre il ritratto di Sharbat Gula, la ragazza afghana che McCurry del campo profughi di Peshawar in Pakistan e che, con i grandi occhi verdi e con lo sguardo triste, è diventata un’icona.

Top Right AMP
OutStream AMP

“Con le sue foto Steve McCurry ci pone a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate – afferma la curatrice Biba Giacchetti – mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità. Con le sue foto ci consente di attraversare le frontiere e di conoscere da vicino un mondo che è destinato a grandi cambiamenti. La mostra inizia, infatti, con una straordinaria serie di ritratti e si sviluppa tra immagini di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e d’ironia”.

La mostra comprende il video “Le massime di Steve McCurry”, in cui l’artista americano racconta il suo modo di intendere la fotografia e un altro filmato, prodotto dal National Geographic, sulla lunga ricerca che ha consentito di ritrovare, 17 anni dopo, “la ragazza afghana” ormai adulta.
Informazioni e prenotazioni: 023 6638600, info@scuderiepavia.com, http://www.scuderiepavia.com/

Middle placement AMP

 

 

Dynamic 1 AMP

 

 

Dynamic 2 AMP
Facebook Comments Box
Box recommendation AMP
Box recommendation AMP

Articoli correlati

Top AMP