Top

"Jeff Koons come memoriale degli attentati? No grazie"

In Francia artisti e addetti ai lavori contro la scultura di tulipani che Parigi installerà in ricordo degli attacchi del 2015 al Bataclan e agli altri luoghi

"Jeff Koons come memoriale degli attentati? No grazie"

redazione Modifica articolo

23 Gennaio 2018 - 16.40


Preroll

Una scultura di Jeff Koons, l’autore di opera scintillanti e molto glamour, come memoriale per le vittime del Bataclan e degli attentati parigini del 13 novembre 2015? No grazie. Artisti e persone del mondo dell’arte hanno scritto una lettera aperta pubblicata dal quotidiano Libération chiedendo che, per ragioni estetiche e per ragioni pratiche, la città abbandoni il progetto di installare “Bouquet of Tulips” dell’artista americano. Hanno firmato il documento tra altri Christian Boltanski, Jean-Luc Moulène, il regista Olivier Assayas, Nicolas Bourriaud, già ministro della cultura con François Mitterand.

OutStream Desktop
Top right Mobile

L’opera dovrebbe essere collocate tra il Musée d’Art Moderne de la Ville e il Palais de Tokyo, davanti a un colonnato. Koons donò la scultura a Parigi come dono statunitense alla Francia. Costruire però la grande scultura e installarla ha un costo non incluso e stimato sui 3,5 milioni di euro. L’opera sarà in acciaio, bronzo e alluminio e, ha detto l’artista, è ispirata a dipinti di Jean-Honoré Fragonard e Pablo Picasso.

Middle placement Mobile

I firmatari, con qualche ragione considerando quanto è appunto scintillante di solito la scultura dell’americano, affermano che la scultura è inadatta al tema, che impedirà da alcuni punti la vista della Torre Eiffel, che è un’operazione economicamente irresponsabile, che il marciapiede non potrà reggere quelle 30 tonnellate di peso, e che non c’è stato alcun concorso per artisti per proporre alternative.
A suo tempo Isabel Pasquier, critico di “France Inter”, disse al New York Times: “Che si apprezzi la sua arte o meno, Jeff Koons è un uomo d’affari e abbiamo rapidamente capito che stava offrendo Parigi a se stesso come un dono”. Il nome dell’artista a suo tempo apparve a lungo sui media di gossip e rosa, e quelli italiani, perché è stato marito di Ilona Staller in arte la pornostar Cicciolina.

Dynamic 1

 

 

Dynamic 2
Facebook Comments Box
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile