Rinoceronti in volo e giraffe a palazzo: sogniamo o siamo desti?

Il belga Bart Herreman espone a Palazzo Ducale a Massa i suoi scatti che creano un mondo onirico e surreale


redazione Modifica articolo

20 Gennaio 2018 - 17.55


Elefanti leggeri come piume, una giraffa con la testa avvolta in un morbido fumo nel salone dei ricevimenti della Venaria Reale di Torino, zebre che sono rinoceronti e viceversa: il Surrealismo si rinnova in forma di fotografia negli scatti di Bart Herreman in mostra nel Salone degli Specchi e nel Salone degli Svizzeri nel tardo rinascimentale Palazzo Ducale di Massa (Ms) da questo sabato 20 gennaio al 4 marzo 2018.

Top Right AMP
OutStream AMP

 

La mostra si intitola “L’Irreale realtà”. Il fotografo, memore di artisti come Max Ernst, Magritte, Dalì, vive a Milano ma viene dal Belgio, paese dove il Surrealismo è di casa e che ha avuto il suo campione più noto proprio in  Magritte.

Middle placement AMP

“Bart Herreman, con le sue fotografie – spiega Mauro Daniele Lucchesi direttore artistico dell’associazione Quattro Coronati – ci svela il suo mondo immaginario fatto di convivenze impossibili, uomini sbigottiti e animali disinvolti, stimolando o meglio facendo riemergere dall’ “io” di chi guarda l’irreale realtà, di stimolare l’immaginazione sopita, di imporre allo sguardo la rappresentazione di qualcosa che oltrepassa il reale, una sorta di viaggio infinito senza limiti di tempo e luoghi. In ogni composizione c’è sempre qualcosa di sorprendente, di artificioso e nello stesso tempo di rivelatore”.

Promossa dal Comune di Massa con la Fondazione Terre Medicee di Seravezza (Lu) e di IBagency, la mostra è a ingresso libero. Aperta da martedì a sabato dalle 16 alle 19.
Info: Comune di Massa, tel: 05854901, www.comune.massa.ms.it

Dynamic 1 AMP
Facebook Comments Box
Box recommendation AMP
Box recommendation AMP

Articoli correlati

Top AMP